
Sono psichiatra e psicoterapeuta.
Dopo aver seguito un training psicoanalitico e iniziato a praticare come psicoanalista alla fine degli anni ’80, fui attratto dal comportamentismo e dal cognitivismo per l’approccio basato sull’evidenza scientifica e l’efficacia clinica.
Ho quindi iniziato a lavorare come psicoterapeuta cognitivo comportamentale provando a integrare le diverse dimensioni del cognitivismo, dagli aspetti razionalisti di Beck e Ellis, agli approcci meta-cognitivi, costruttivisti e di schema therapy, fino a incontrare verso la fine degli anni ’90 la mindfulness e l’ACT di cui ho subito apprezzato la cornice concettuale e l’affinità con le mie esigenze integrative.
Da oltre venti anni lavoro come formatore sia in ambito clinico sia nelle organizzazioni per lo stress, i problemi di burnout e la qualità del lavoro.
L’attività formativa mi ha consentito di entrare in contatto e di collaborare con persone straordinarie dalle quali ho appreso molto. Ho avuto il piacere di lavorare con Ian Falloon, Michael Chaskalson, Ciaran Saunders.
Ho pubblicato alcuni libri dedicati ai problemi psicologici più diffusi Liberi dal panico, Liberi dalla timidezza e dall’ansia sociale, Liberi dalla depressione, Liberi dalle ossessioni.
Alcune organizzazioni con cui ho lavorato:












Esercito attività libero professionale nel mio studio a Roma e online.
whatsapp 3282371202
pspagnulo@gmail.com